La svolta epocale con Josephine Garis Cochrane

Josephine Garis Cochrane nacque nel 1839 nella Contea di Ashtabula, in Ohio, figlia di un facoltoso ingegnere di Chicago e nipote, da parte di madre, del creatore del primo battello a vapore, mai brevettato. 

Una volta trasferitasi a Shelbyville, in Tennesse, Josephine terminò gli studi e conobbe l’ambizioso uomo politico e commerciante William Cochran, che sposò poco tempo dopo, all’età di 19 anni. 

A causa dei frequenti inviti a pranzi e cene organizzati a casa sua e del marito per consolidare relazioni politiche e commerciali, Josephine diventò sempre più stanca di dover quotidianamente lavare a mano il suo amato servizio di porcellana e si mise all’opera per trovare una soluzione. “If nobody else is going to invent a dishwashing machine, I’ll do it myself”, esclamò un giorno Josephine, entrando nella storia. Misurò i piatti, costruì compartimenti filo, progettati apposita per essere adattati a piatti, tazze, o piattini, collocò i vani in una ruota inserita all’interno di una caldaia di rame. 

Dopo la morte del marito, coinvolse George Butters, un meccanico assunto dalla Illinois Central Railroad, per aiutarla a portare a compimento il suo progetto. Insieme i due costruirono la prima macchina di lavaggio, brevettata proprio il 28 dicembre 1886. Josephine mostrò la sua macchina al World’s Columbian Exposition di Chicago nel 1893 e vinse il primo premio. Nel 1890 creò la sua società, la Garis-Cochran Manufacturing, ribattezzata nel 1897 Cochran’s Crescent Washing Machine Co.. Nonostante il crescente interesse da parte di ristoranti e alberghi, Josephine Cochrane non ebbe mai la soddisfazione di vedere la sua invenzione diffondersi nelle residenze private, in quanto avvenne solo dal 1950. 

Morì nel 1913 a 74 anni per esaurimento nervoso a Chicago e fu sepolta vicino al marito nel cimitero di Glenwood a Shelbyville. Dopo la sua morte, la sua azienda cambiò titolari e nomi, venendo acquistata nel 1940 da KitchenAid e oggi della Whirlpool Corporation. Nel 2006 Josephine Cochrane è stata inserita nella lista National Inventors of Fame (NIFH).

Veronica Pippa @vero_p99