Seguendo le orme di Maria Sibylla Merian

Dopo aver parlato della naturalista, pittrice e viaggiatrice Maria Sibylla Merian (1647-1717) e delle figlie pittrici naturaliste Johanna Herolt-Graff e Dorothea Maria Graff ricordiamo qualche altra “sorella” di Maria Sibylla.

Scrivo “sorelle” per sottolineare come le donne in tutti i campi furono molte di più di quelle che immaginiamo, conosciamo. E sono ancora di più quelle che attendono di essere salvate dall’oblio.

Possiamo ricordare Maria Moninckx (1673-1757); Anna Maria Patton Walker (1778 – 1852); Marianne North (1830-1890); Jane Webb Loudon (1807-1858) e Beatrix Potter (1866-1943) figura poliedrica e pioniera nella tutela dell’ambiente, oltre a celebre autrice di libri per l’infanzia e studiosa di spore e funghi.

Maria Moninckx apparteneva ad una famiglia di pittori e di pittrici. La sorella della nonna era Gesina ter Borch (morta nel 1690). Tra le opere di Maria ricordiamo 101 illustrazioni per l’atlante Moninckx (realizzato da lei e da Jan Moninckx). A quest’opera parteciparono il già citato Jan ma anche altre due pittrici: Alida Withoos (1659-1661/1715 ca) appartenente ad una famiglia di pittori (e pittrici dato che sia lei che la sorella Maria si dedicavano all’arte) e la già menzionata Johanna Herolt-Graff.

Marianne North (nella foto) di famiglia benestante fu una grandissima viaggiatrice oltre che studiosa naturalista ed illustratrice. In Australia, dove si era recata su consiglio di Darwin, incontrò Ellis Rowan a cui insegnò l’uso dei colori a olio. Ecco un altro nome: Ellis Rowan (1848-1922) che poteva annoverare tra le estimatrici anche la regina Vittoria.

Anna Maria Patton Walker è ricordata in particolare per i dipinti di orchidee; Jane Webb Loudon pittrice naturalista, scrittrice e pioniera della fantascienza. Autrice di uno dei primi manuali di giardinaggio ad ottenere popolarità e diffusione, adattando il genere ad un più vasto pubblico. 

Questa carrellata di nomi ci ricorda che nel passato non sono mancate le “sorelle” di Maria Sibylla Merian. E la maggior parte aspetta di essere riscoperta.